

STATO PONTIFICIO. INNOCENZO XIII (Michelangelo Conti di Poli), 1721-1724.
Medaglia in argento 1721 (A. I). Auspici per il riassetto della situazione politico-religiosa.
INNOCENT XIII PONT MAX Busto del Pontefice a d. con camauro, mozzetta e stola ornata. R/ RENOVABIS FACIEM TERRAE S. Michele Arcangelo, rivolto verso la Chiesa seduta con tempietto, sconfigge il demonio raffigurato dall'idra dalle sette teste il tutto irradiato dalla colomba dello Spirito Santo in esergo, MDCCXXI. Opus Ermenegildo Hamerani. Miselli 160. Ampach 6286. Börner 1312. Rarissima. g. 39,08. Diam. mm. 48,37. Arg. q.FDC
VIDEO
Questa bellissima medaglia è stata coniata in un momento di instabilità politica in Europa motivata dai rapporti sempre più tesi fra le diverse potenze del continente. Anche dal punto di vista religioso la Santa Sede dovette confrontarsi con il propagarsi del giansenismo, dottrina che da metà XVII secolo si diffuse in diversi Stati europei e che, fra gli altri, contestava il primato papale.
L'esemplare magistralmente realizzato dall'Hamerani auspica proprio un ritorno ad un clima di distensione, evidenziando comunque il ruolo di guida della Chiesa e sostenendo la necessità di sconfiggere le dottrine eretiche rappresentate dall'idra trafitta da San Michele.